Qui e ora di Pablo Casacuberta è un ritratto tenero e commovente sulla delicata arte di diventare grandi, sulla solitudine dell’adolescenza, sul desiderio d’amore, sul terrore di non venire mai presi sul serio.

L’Hotel Samarcanda, albergo di livello internazionale, cerca un fattorino di primordine. Máximo, diciassette anni, si fa avanti per il lavoro. Teenager solitario, ossessivo, appassionato di riviste scientifiche, Máximo è convinto che l’esperienza lo farà entrare definitivamente nell’età adulta. Ma come spesso accade, niente è in linea con le aspettative – e questo non è per forza un male: l’incertezza, i dissapori familiari, la comparsa dell’amore e della passione scateneranno nella sua coscienza una serie di dispute irrisolte. L’unico modo per farcela è vivere qui e ora.

Qui e ora non ha difetti, pagine vuote o qualsiasi cosa che non valga la pena. Ha un’enorme forza letteraria. Ma soprattutto, ha molto cuore.
El Observador, Andrés Ricciardulli

Pablo Casacuberta è uno scrittore, regista e artista visivo uruguaiano. Ha pubblicato sette opere di narrativa e ha vinto tre volte il Premio nazionale di letteratura. Nel 2007 è stato scelto come uno dei 39 giovani scrittori più promettenti dell’America Latina. I suoi libri sono stati pubblicati in Uruguay, Messico, Colombia, Argentina e Spagna. Il suo romanzo Escipión, è stato tradotto in francese e croato. Casacuberta si è formato come artista a Sheffield e ha esposto a New York, Barcellona, Buenos Aires, Yokohama e Venezia. Ha iniziato la sua carriera come grafico prima di passare alla televisione e al cinema. Ha ricevuto un premio Clio, è stato nominato per un Latin Grammy e ha diretto scene della seconda unità per registi famosi come Alfonso Cuarón, Alejandro González Iñárritu e Terrence Malick. Ha co-diretto un lungometraggio sperimentale, Another George (1998) in collaborazione con Yukihiko Goto. Tra i suoi romanzi spiccano: Esta máquina roja (1995, Premio Nacional de Literatura), La mediana edad (2019, Premio Nacional d Literatura), Una vida llena de propósito (2021, Premio Nacional de Literatura).

Traduzione di Massimiliano Bonatto
Qui è ora è il titolo numero quindici della nostra collana I Selvaggi

Per saperne di più:

18 luglio 2023 Ex Libris 20

19 luglio 2023 Bookish Explorer

31 luglio 2023 Il Foglio

12 agosto 2023 Robinson La Repubblica

6 settembre 2023 Magma Magazine

12 settembre 2023 Huffington Post

15 maggio 2024 Quotidiano Nazionale