Polidoro Editore nasce nel 2013 da un’idea di Alessandro Polidoro. Il progetto aveva inizialmente lo scopo di concentrarsi, attraverso studi, analisi e recupero delle tradizioni, sulla città di Napoli. Successivamente però i confini e gli interessi della proposta culturale si sono allargati, in particolare verso la narrativa italiana e straniera, declinate attraverso le collane Classici, Perkins e I Selvaggi.

Dal 2023, a dieci anni dalla nascita della casa editrice, la Polidoro cambia veste e si rinnova: il nuovo logo, ispirato al personaggio della mitologia Polidoro, trasformato in pianta, è il simbolo della metamorfosi continua necessaria per raccontare la contemporaneità; mentre la nuova gabbia grafica è frutto del lavoro condiviso con lo studio grafico /tracciafantasma/.
Nasce Interzona, collana di narrativa italiana diretta da Orazio Labbate, uno speciale territorio finzionale dove si compie con libertà ed estrema cura il romanzo letterario, con il coinvolgimento di autori di altissimo calibro.
I Selvaggi, collana di narrativa ispanica e ispano-americana che in questi anni ci ha portato grandi soddisfazioni, oggi diretta da Massimiliano Bonatto, arriva a sei titoli l’anno, mentre prosegue con AltroParallelo la ricerca sui grandi autori classici che hanno definito in questi anni la nostra riflessione letteraria tra passato, presente e futuro.
Al centro di tutto il nostro lavoro resta il lettore, e la responsabilità che sentiamo per la nostra offerta.

I libri della Polidoro sono distribuiti da DirectBook/Interscienze.

Alessandro Polidoro

editore

Adriano Corbi

direttore editoriale

Cecilia Laringe

ufficio stampa

Beatrice Morra

commerciale

Massimiliano Bonatto

editor della collana
I Selvaggi

Orazio Labbate

editor della collana
Interzona