Rovine

di Luca Signorini

Rovine

14,00

Collana: AltroParallelo
Pagine: 224
Prezzo: 14€
ISBN: 9788885737020
Uscita: Novembre 2017

COD: 9788885737020 Categoria:

Vi sono orchi di tipo colloso, che vivono e operano nella colla, ove è difficile distinguerli e in generale dar contorni. Altri orchi sono come opere incompiute tra altre opere incompiute, che nell’incompiutezza generale creano una pasta architettonica omogenea.

Sinossi:

Il dialogo con una città dalle mille contraddizioni e la storia di un’anima gentile ingiustamente violata. Luca Signorini racconta in questo libro le rovine che i suoi occhi incontrano passeggiando, le macerie di una Napoli in decadenza e quelle che abitano in ognuno di noi. L’autore le racconta attraversando le vite degli altri e in particolare quella di Maria, giovane ragazza e aspirante violoncellista. E lo fa con cadenza musicale, non risparmiando di raccontare il paradiso e l’inferno della vita, lasciando posto sul finale, a uno spiraglio di luce.

Luca Signorini è violoncellista di fama internazionale, compositore e scrittore. Con le orchestre dell’Accademia di Santa Cecilia, Scarlatti di Napoli, Maggio Musicale Fiorentino, del Teatro di San Carlo di Napoli, e nelle più importanti sale concertistiche giapponesi, tra cui la prestigiosa “Casals Hall” di Tokyo, ha eseguito con grande successo brani del repertorio solistico per violoncello sotto la direzione, tra gli altri, di Carlo Maria Giulini, Daniele Gatti, Jeffrey Tate, Gabriele Ferro. È stato Primo Violoncello nell’orchestra Sinfonica della Rai, dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, del Teatro dell’Opera di Roma. Il Teatro di San Carlo di Napoli gli ha offerto, per “chiara fama”, il posto di Primo Violoncello. Ha diretto l’Orchestra dei Filarmonici di Roma, dei Solisti di Napoli, la Rotary Youth Chamber Orchestra, l’Orchestra da Camera del Sannio. Per la Cattedra di Musicologia della Facoltà di Lettere dell’Università di Napoli “Federico II”, con la quale ha collaborato negli ultimi anni, ha tenuto seminari e conferenze su temi di natura diversa: la comunicazione nell’esecuzione musicale, problemi di interpretazione nei repertori antichi e contemporanei, tecniche di interpretazione in alcune opere di Beethoven e Wagner. Ha pubblicato, nei «Quaderni del Dipartimento di Discipline Storiche», L’offerta musicale 2, un saggio dal titolo Comunicazione errata. Con lo stesso titolo un trittico di suoi spettacoli, per i quali ha composto i testi da lui stesso recitati, è stato presentato nella stagione concertistica dell’Associazione “Centro di musica antica Pietà dei Turchini” di Napoli. È autore degli spettacoli, per i quali ha composto le musiche e assemblato i testi, Bach&Bach, Le donne di Spoon River, Variazioni sul tram, di carattere jazzistico, e Violoncelliade, rappresentati con successo negli ultimi anni. È ideatore del progetto Decamerone in musica rappresentato al museo MADRE di Napoli, nel quale è stato realizzato il suo lavoro teatrale “Rustico e Alibech”. Ha inciso, a beneficio di Amnesty International, l’integrale delle suites di J.S.Bach per violoncello solo. Collabora inoltre, con articoli su vari argomenti relativi a Napoli e al mezzogiorno, con il Corriere del Mezzogiorno e con alcune riviste culturali. Il Teatro di San Carlo gli ha recentemente commissionato un lavoro corale. È docente di Violoncello presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento, dove da anni organizza “Parole e Musica, incontri con personalità del mondo culturale italiano.
È già autore di Per violoncello solo (2008) e Appunti per una resurrezione (2010), entrambi per Aracne Editrice.

È la nostra collana di saggi, con i quali vogliamo accompagnare il lavoro della narrativa, attraverso un mosaico che ricostruisca il nostro modo di percepire mondo e letteratura.

Una sinfonia letteraria, Rovine, in quattro movimenti (parti), la cui suggestiva orchestrazione narrativa poggia sulle raffinate e colte immagini letterarie sviluppate con ritmo, tempo e tocco di parole ‘alle corde’, sonanti e risonanti.

MetroCT

Eroica Fenice   http://www.eroicafenice.com/comunicati-stampa/rovine-luca-signorini-le-macerie-ognuno/

Metro CT   http://www.metroct.it/rovine-sinfonia-letteraria-luca-signorini/

Accetto le condizioni Privacy Policy ed il trattamento dati*