Da Giùnapoli al Vomero

12,00

Esaurito

Titolo: Da Giùnapoli al Vomero
Autore: Mauro Giancaspro
Collana: AltroParallelo
Data di uscita: maggio 2017
ISBN: 97888942232240
Pagine: 133
Prezzo: 12,00

Esaurito

COD: 9788894232240 Categoria: Tag: , , ,

Passare da Giùnapoli al Vomero nel secondo dopoguerra non era un semplice trasloco ma un vero e proprio rito di passaggio. Come aprendo una scatola dei ricordi Mauro Giancaspro rievoca gli anni Cinquanta e la storia del suo quartiere intrecciata agli eventi nazionali: costruzioni postbelliche, cooperative con ampi cortili, il tram e il filobus, il giradischi, via Belvedere, via Scarlatti e via Aniello Falcone, la Topolino, la Vespa, i bassi, gli elettrodomestici nuovi di zecca, la festa di Piedigrotta. Poi Celentano, Don Backy e Let’s Twist again, il negozio di Coloniali, il Serraglio, il cinema Ideal… Con scrittura precisa e divertita l’autore si ricorda bambino e come in una cartolina d’epoca ridipinge i tratti distintivi d’un quartiere che fa parte della storia di Napoli.

MAURO GIANCASPRO (Napoli, 1949) ha diretto la Biblioteca Nazionale di Cosenza e la Biblioteca Nazionale di Napoli. Ha pubblicato, tra l’altro, Leggere nuoce gravemente alla salute (2001), Il morbo di Gutenberg (2003), L’ottavo giorno creò il libro (2005), L’odore dei libri (2007), Il vecchio che parlava alle piante (2016). Collabora con diversi giornali e riviste

È la nostra collana di saggi, con i quali vogliamo accompagnare il lavoro della narrativa, attraverso un mosaico che ricostruisca il nostro modo di percepire mondo e letteratura.

    Accetto le condizioni Privacy Policy ed il trattamento dati*

    Titolo

    Torna in cima