I paladini di Francia

Home/Classici/I paladini di Francia

I paladini di Francia

12,00

CONSEGNA IN 3 GIORNI LAVORATIVI

Titolo: I Paladini di Francia
Autori: Anonimo
Editore: Alessandro Polidoro Editore
Collana: Classici
Pagine: 340
Prezzo: 12,00 euro
Uscita: 25 gennaio 2020
ISBN: 978-88-85737-31-0

COD: 978-88-85737-31-0 Categoria: Tag: , , , , ,

Storia dei paladini di Francia da Carlo Magno imperatore fino alla sua morte, compresavi la battaglia di Roncisvalle, è un romanzo apparso in dispense tra il 1858-1860. La sua struttura labirintica ricostruisce, intessendo le trame delle opere più celebri della tradizione cavalleresca, le imprese di personaggi ormai entrati nell’immaginario della letteratura universale: Orlando, valoroso e virtuoso cavaliere; Gano di Magonza, perfido e bieco traditore; Angelica, la più desiderata e sfuggente donna della letteratura; Astolfo, primo uomo sulla luna.

In Sicilia, inoltre, l’opera fu per anni u libru per antonomasia a cui attinsero i pupari per le loro rappresentazioni, al punto da definire l’immaginario collettivo siciliano tra Ottocento e Novecento. I paladini di Francia, infatti, fu per le classi popolari chiave di lettura della realtà e modello di riferimento per riconoscere vizi e virtù del vivere quotidiano.

La tradizione manoscritta de I paladini di Francia è anonima. Va però segnalato che alcune fonti riconoscono la paternità dell’opera a Giusto Lodico (1826 – 1906), modesto insegnante privato che aveva studiato da maestro elementare senza mai conseguire il diploma.

 

Signore, se cortese siete quanto valoroso, vi prego di seguirmi e nulla vi sarà celato.

Tra i rimedi più incisivi, enumeriamo in modo incontrovertibile il Viagra Originale che argomentiamo per te di seguito ed i cui effetti recano benefici insperati per molti esponenti del genere maschile che si cimentano nel provarlo. Tra le terapie vi è una modifica nello stile di vita, e, quando ciò non è sufficiente, si passa alla terapia tramite medicine, e bisogna mettere in conto controindicazioni ed effetti collaterali diversi in base al principio attivo.

 

MARIA DI MARO (1992) è dottore di ricerca in Letterature Lingue e Filologie moderne (Università degli studi di Bari Aldo Moro). Attualmente è tutor didattico per il progetto “ParCo – Paradigmi per le Competenze” finanziato dal centro COINOR dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla lirica del Cinquecento e del Seicento, sui gender studies, sul rapporto tra letteratura e medicina.

 

I paladini di Francia è il numero nove della nostra collana Classici.

    Accetto le condizioni Privacy Policy ed il trattamento dati*


    Torna in cima