Dal 14 novembre in libreria

Enrico Fra, artista dalle violente e geniali pulsioni, vive tra i piaceri della creazione originale e una sessualità deflagrante. Un uomo che ha tutte le carte in regola per essere famoso, ricco e riconosciuto. Enrico Fra è una mistione geniale tra Bacon e Bosch. Subisce, come i migliori pittori, un destino di perdita, disperazione, solitudine e oblio. Insieme a una miriade paradossale e paurosa di altri personaggi, si compie così la vita magmatica del nostro, nato nel vercellese e approdato a Firenze alla fine della Seconda guerra mondiale.

Enrico Fra si immerge, senza requie, anche nella Firenze bohémienne degli anni ’50 del Novecento, con le vaste contaminazioni cosmopolite che uomini e donne, viandanti e sbandati, intellettuali e rivoluzionari hanno prodotto e hanno alimentato nelle decadenti e suadenti ville che costellavano i vicini colli. C’è poi un io narrante il quale, quasi fosse una lente che ingrandisce o un cannocchiale capovolto che allontana allo stremo, si fa interprete della vita di Enrico. Si erge, dunque, questo deus ex machina, a custode saggio di una memoria che rischierebbe di scomparire dentro uno scoppiettante forno infernale delle memorie.

Un’opera contradditoria, luciferina, dalla lingua visionaria e raffinata che riporta al romanzo Riccardo Romagnoli. Complice uno stile furioso, pregno altresì di erudita potenza, si percepisce l’energia oscura e vitale di Sotto il vulcano di Malcolm Lowry e il fantasma offensivo di Louis- Ferdinand Céline.

La sua arte si sarebbe ritrovata nel dolore e nella solitudine, e nella carnalità di corpi toccati e visti

Riccardo Romagnoli è nato a Firenze, e vive tra Italia e Argentina. Ha esordito nel 2012 col romanzo Il diciottesimo compleanno (Transeuropa Edizioni). Nel 2015 ha pubblicato Post Coitum – Giornate fiorentine (Morellini editore): antologia di racconti con prefazione di Vanni Santoni. È del 2018 (2021 la seconda edizione aumentata) la pubblicazione di Brasile (qualcosa del) (Morellini editore) che raccoglie racconti di viaggio.  Nel 2022 è uscito il romanzo Intimissimi (Croce Editore).

Cuore in esploso di Riccardo Romagnoli è il titolo numero sette della collana Interzona