Poi piovve dentro a l’alta fantasia

Home/L’Eternauta/Poi piovve dentro a l’alta fantasia

Poi piovve dentro a l’alta fantasia

20,00

DISPONIBILE IN TRE GIORNI LAVORATIVI

ISBN: 9788885737617
Prezzo: 20€
Collana: L’Eternauta
Curatori: Lorenzo Di Paola e Mario Tirino

COD: 9788885737617 Categoria: Tag: , , ,

Dante e i fumetti

A cura di Mario Tirino e Lorenzo Di Paola

 

A prima vista il mondo di Dante e quello dei comics potrebbero sembrare quanto di più distante possa esserci – il primo molto serio, lontano nel tempo ed esaminato da dotti critici e filologi; il secondo colorato, esplosivo, più vicino alla sensibilità contemporanea e spesso (purtroppo) assente negli ambienti accademici – eppure il viaggio di Dante ha ispirato fumettisti di tutto il mondo che affascinati dal genio del nostro Sommo Poeta hanno provato a realizzare su carta visioni e suggestioni offerte dal poema.
In questo volume, autori e autrici di ogni provenienza geografica e culturale hanno provato a ricostruire, con passione e precisione, in quali modi e con quali dinamiche il viaggio dantesco ha influenzato il fumetto; ne viene fuori un percorso appassionante in cui possiamo cogliere la potenza dell’immaginario elaborato da Dante in un’opera che tra traduzioni e tradimenti non smette mai di interrogarci e di giocare con la nostra immaginazione.

 

Contributi di:

Alessio Aletta, Corrado Calenda, Raul Ciannella, Fabrizio Denunzio, Lorenzo Di Paola, Adolfo Fattori, Gino Frezza, Maria Antònia Martí Escayol, Renato Pallavicini, Daniela Pietrini, Ivan Pintor Iranzo, Francisco Saez de Adana, Alessandro Scarsella, Mario Tirino, Ursula Winter;

 

Lorenzo Di Paola è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina e docente a contratto del corso di laurea magistrale in Scienze dello Spettacolo e della produzione multimediale “Teorie e sociologie del fumetto dalla stampa al digitale” presso l’Università di Salerno. E’ autore della monografia L’inafferrabile medium. Una cartografia delle teorie del fumetto dagli anni Venti a oggi (Alessandro Polidoro Editore, 2019).

 

Mario Tirino è ricercatore a tempo determinato presso l’Università di Salerno, dove insegna Storia del pensiero sociologico, Teorie degli audiovisivi digitali, Televisione e nuovi media. Ha scritto la monografia Postspettatorialità. L’esperienza del cinema nell’era digitale (2020). Dirige le collane scientifiche “L’Eternauta. Studi su fumetti e media” (con Gino Frezza e Lorenzo Di Paola, Alessandro Polidoro Editore) e “Binge Watchers. Media, sociologia e storia della serialità” (con Marco Teti, Avanguardia 21).

 

Poi piovve dentro a l’alta fantasia. Dante e i fumetti è il titolo numero quattro della collana L’Eternauta;

    Accetto le condizioni Privacy Policy ed il trattamento dati*


    Titolo

    Torna in cima